lunedì 18 maggio 2015

Strawberry Cake [ inizio da qui ]











































Oggi per me inizia una nuova avventura. E se dovreste darle un colore ed un sapore? il mio colore sarebbe sicuramente il rosso, della passione, dell'amore e delle emozioni intense.

Per il sapore non ho dubbi, quello delle fragole, dolci ma allo stesso tempo fresche, ti ricordano che finalmente è primavera e che l'estate è alle porte.
Sin da piccola associavo alle fragole una sorta di rinascita, dal quel preciso periodo dell'anno in poi il sole si faceva più caldo, la scuola volgeva al termine, i banchi della frutta diventavano sempre più colorati.
Spero che questa prima ricetta mi porti fortuna, che sia la prima di tantissime altre, che segni per me l'inizio di una nuova primavera.

La Strawberry Cake è la mia torta ideale,quella che mangio senza problemi e sensi di colpa, perché senza lattosio, totalmente Vegana e con pochissimo zucchero.

Nella mia interpretazione di questo dolce tipico Americano ho scelto di diminuire la quantità di zucchero ed aggiungere alle fragole una banana per bilanciarne la dolcezza.

Spero vi piaccia!


INGREDIENTI

Per la sfoglia:

250 g di farina 00
150g di margarina  fredda 
un pizzico di sale
un cucchiaio di zucchero grezzo di canna
90 ml di acqua ghiacciata
10 ml di aceto bianco 

Per il ripieno:

280 g di fragole 
1 banana
1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
il succo di mezzo limone 
un cucchiaio di maizena 

Latte di mandorla e zucchero per spennellare

Per l'impasto, in una terrina versate la farina, lo zucchero, il sale e la margarina, con due coltelli unite gli ingredienti effettuando un movimento a forbice, così la margarina non si scalderà con il calore delle mani. Aggiungete poi l'acqua e l'aceto, impastate manualmente (o con l'aiuto di una planetaria) fino ad ottenere un impasto liscio che metterete a riposare in frigo.
Per il ripieno pulite le fragole e tagliatele grossolanamente insieme alla banana, aggiungete lo zucchero e il limone e lasciate andare a fuoco basso per un paio di minuti, poi unite la maizena e lasciate cuocere fino a quando la frutta non risulterà gelatinosa (più o meno cinque minuti).
Infine stendete metà dell'impasto, ad uno spessore di mezzo centimetro, foderate la teglia con l'impasto e bucherellate il fondo con una forchetta.
Versate la frutta, che avrete fatto intiepidire, e ricoprite con il restante impasto, forando anche questo con la forchetta e chiudendo accuratamente i bordi.
Spennellate la superficie con il tuo latte di mandorla ed una spruzzata di zucchero.
Cuoce in forno pre-riscaldato a 170° per circa 40 minuti.
Servitela tiepida, meglio se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia! 












1 commento: